Marshall Bruce Mathers III, il “King Of Hip Hop”, è il più influente artista degli anni 00s e uno dei più amati di inizio secolo. La sua miscela musicale è esplosiva, con rime irriverenti organizzate in schemi complessi, legate a doppio filo con la pop-culture, irrisa e colpita al cuore dei suoi taboo e delle sue ipocrisie. Omicidio, violenza domestica, omofobia, misoginia, sesso, droga sono onnipresenti e trasformano i beat nella tela di uno espressionista psicopatico incline al sarcasmo orrorifico, infallibile nella provocazione.
Si presenta al mondo con il singolo “My Name Is” (’99), dal secondo album The Slim Shady LP (’99), anche se entra nella storia per l’incredibile The Marshall Mathers LP (’02), il suo capolavoro: “Kill You”, “Stan”, “The Way I Am”, “Marshall Mathers” e “Kim” formano un quintetto che scuote l’hip-hop e il pop nelle sue fondamenta. È la storia di Elvis che si ripete, un bianco vince al gioco dei neri? No, perché Mathers appartiene a quella cultura di violenza e povertà da cui emerge il suo hardcore-hip-hop, una Detroit desolante che racconta nel film autiobiografico “8 Mile”, con cui vince l’Oscar per la splendida “Lose Yourself” (’03). Con The Eminem Show (’02) chiude la trilogia: prima l’alter-ego Slim Shady, poi l’uomo-dietro-la-maschera Marshall Mathers e infine la sintesi. La crisi successiva è annunciata, fisiologica. Dopo il 2003 nessun album di rilievo ma alcuni singoli eccellenti: “Won’t Back Down” (’10), “Not Afraid” (’10), “Rap God” (’13), “The Monster” (’13).
La critica, soprattutto pop e rock, lo ha identificato come un pupillo, senza infierire dopo l’evidente declino. Il pubblico lo adora: è l’artista hip-hop più venduto di sempre (220 milioni di copie). Su YouTube è uno dei pochi usciti dagli anni 00s che rimane in gioco anche nei 10s, oltre il miliardo con due video.
★★★★☆
3 risposte su “Gli Artisti Del Millennio #1: EMINEM”
Vabbè, qui vinci facile, Eminem è uno dei miei preferiti 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella trovata col nuovo formato, Silvestri. Seguirò questa saga a puntate con grandissima attenzione.
Un appunto: che significano quelle 4 stelle?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Le stellette sono un giudizio mio sull’artista. È un tentativo di dare una opinione sulla carriera nel complesso. Grazie della domanda, forse non è così chiaro come pensavo e nella foga di semplificare il formato ho esagerato!
"Mi piace""Mi piace"